Cultura e natura: un binomio vincente a La Magdeleine

eventi estivi 2023

Adagiato sui dolci pendii soleggiati della Valtournenche a circa 1644 metri sul livello del mare, il piccolo villaggio di La Magdeleine, che conta solamente 99 abitanti, molte più mucche e un’infinità di api, potrebbe sembrare un luogo di sola calma e tranquillità. Nei mesi estivi, al contrario, il paese si anima per accogliere un gran numero di famiglie e di turisti appassionati di passeggiate e di montagna. Il silenzio tipico dei mesi primaverili lascia spazio all’allegria delle serate estive e l’isolamento invernale viene rimpiazzato dal brio di incontri animati e scambi arricchenti. Fra luglio e agosto, il borgo si anima e finalmente tutti scendono in centro per incontrarsi e condividere qualche ora insieme. Le parole d’ordine non sono solo sport, natura e divertimento: la Magdeleine offre anche un programma di approfondimento culturale e svariati momenti di riflessione che, partendo dalle tradizioni, guardano al futuro.

appuntamenti di Luglio

Innovativa e originale, la nuova iniziativa del comune, che ha voluto unire in un binomio vincente passeggiate e lettura: “Bibliò en plein-air”, una sorta di biblioteca all’aria aperta che verrà inaugurata il 30 luglio. Il concetto è semplice ma incisivo: una serie di piccoli scrigni, all’interno dei quali si possono liberamente prendere o lasciare libri, verranno posizionati lungo le passeggiate e in giro per il paese. Ogni libro preso da questo scaffale all’aria aperta si trasformerà una sosta curiosa, dandovi una scusa per fermarvi e l’occasione giusta per ritagliarvi del tempo immergendovi nella lettura. Un’idea che rimette al centro l’essere e non l’avere, un concept filosofico che coinvolge tutta la comunità, in un’ottica di condivisione sociale e crescita personale.

Per quanto riguarda gli eventi, a luglio, il momento più atteso è certamente la Festa Patronale in onore di Maria Maddalena, protettrice della comunità, che si festeggia il 22 e 23 luglio: quale occasione migliore per organizzare una veillà, una caratteristica serata conviviale “alla valdostana”? Fra le vie de borgo, accompagnati da assaggi gastronomici e da qualche bicchiere di vino, potrete riscoprire gli antichi mestieri e le tradizioni di una volta: une vero e proprio salto nel passato, accompagnati dalle note del folklore locale. Dal 7 al 16 luglio il Festival di Maria Maddalena, dedicato a questa figura mistica, proporrà approfondimenti tematici, presentazioni di libri nonché numerose attività didattiche per bambini e famiglie. Il 23 luglio verrà inoltre inaugurata la mostra itinerante a cielo aperto del fotografo naturalista valdostano di fama mondiale, Stefano Unterthiner. I suoi scatti immortalano gli animali che popolano questi luoghi e che non sempre si ha la fortuna di incontrare da vicino. A fine luglio, come di consueto, approderanno a La Magdeleine i film del Cinemountain Festival, traghettando i turisti nel mese di agosto, ancora più ricco di appuntamenti: concerti, fiabe nel bosco, laboratori per bambini, conferenze ed escursioni, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’Associazione culturale “La clé sur la porte”.

appuntamenti di agosto

Non perdetevi la passeggiata guidata del 18 agosto alla scoperta del sito archeologico del Monte Tantané: un appuntamento con la storia, le tradizioni e la cultura non solo della Valle d’Aosta, ma di tutto l’universo alpino. A questo proposito, illuminante e indubbiamente interessante, la conferenza del 5 agosto, moderata da Marco Gheller, presidente della fondazione Chanoux e dal sindaco Mauro Duroux, con la presenza dei docenti universitari Elena Croci e Roberto Candiotto e di uno degli autori del libro “Inverno liquido”, Maurizio Dematteis, i quali ci accompagneranno in una riflessione profonda e acuta sul futuro dello sci, sui cambiamenti climatici e sulle prospettive di sviluppo delle realtà montane.

Un’estate all’insegna della cultura e del benessere in natura, per ridare energia e idee a corpo e mente e condividere, in modo etico e sostenibile, i valori che contraddistinguono la montagna.

Per ulteriori informazioni