Primavera

fontina-foto-pallu

Modon d’or Fontina d’Alpage 2019

Enogastronomia - 07/12/2019

Il Concorso Fontina d’Alpage, che seleziona le migliori Fontine DOP prodotte in alpeggio durante la stagione estiva, vuole valorizzare l’intero comparto agricolo della Valle d’Aosta nel conseguimento di traguardi di qualità e di eccellenza.

L’iniziativa, articolata in diverse sedute di assaggio visivo, olfattivo e degustativo delle Fontine DOP, è organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e la Fondation Grand Paradis con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina. 

Tre le giurie chiamate a degustare, giudicare e scegliere qualità ed eccellenza. Una tecnica. Una con operatori del territorio. Una di eccellenza. Cinquantasei le aziende produttrici partecipanti. Dieci le Fontine d’Alpage DOP che otterranno il punteggio più alto, classificandosi Médailles d’Or e tra queste, alle tre che a loro volta risulteranno le migliori.  

L'edizione 2019 si terrà sabato 7 dicembre 2019, al Forte di Bard (Ao) nell'ambito della quale la Fontina AOP e il Tartufo d'Alba daranno vita ad un mix di eccellenza e qualità.

Info: www.regione.vda.it - www.lovevda.it

(ph. Foto Pallu)

Dove si trova il Forte di Bard

Notizia 2 di 113

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy