Inverno

Ph. Archivio RAVA - Enrico Romanzi

CULTURA

Un viaggio nel tempo

di Claudine Brunod

La piccola Valle d’Aosta ha celato per anni e recentemente riportato alla luce tesori preistorici di inestimabile valore che saranno, a breve, esposti nel nuovo museo dell’Area Megalitica di Saint-Martin de Corléans.

Si è deciso di modernizzare l’attuale struttura museale per rendere ancor più fruibili e accessibili gli eccezionali tesori rinvenuti dagli archeologi. Disposto attualmente su 6500 m2, il museo si sta rinnovando e prevede un raddoppio di superficie per esporre un più ampio numero di oggetti che vanno dall’età del bronzo e del ferro, al periodo romano e medioevale. Il nuovo percorso permetterà al visitatore di effettuare un vero e proprio viaggio attraverso il tempo di quasi sei millenni di storia, dal Neolitico ad oggi.

Gli interventi, frutto di tecniche ingegneristiche all’avanguardia, prevedono la realizzazione di una passerella sospesa che collegherà il nuovo ingresso con il fulcro del museo fino ad arrivare ad una sala immersiva circolare dove il visitatore potrà vivere una vera e propria esperienza sensoriale.

Sempre nell’ottica di un’esperienza museale coinvolgente ed indimenticabile, gli ammodernamenti prevedono la creazione di una sala interamente dedicata alle steli antropomorfe così come una grande sala per lo svolgimento di attività didattiche.

Il museo approfitta, quindi, della chiusura al pubblico per prepararsi ad una nuova era museale, più moderna, virtuale e coinvolgente e sarà pronto ad accogliervi nel 2022.

RENDEZ-VOUS

en Vallée d'Aoste

Redazione
Località Borgnalle, 12\A - 11100 Aosta (IT)
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 - 11\01\08
Cookies - Privacy